La polizia municipale è stata modernizzata in ogni suo aspetto: innanzi tutto con l’introduzione dell’informatizzazione dei sistemi di gestione della viabilità che ha, indubbiamente, snellito e velocizzato sia il lavoro del vigile urbano, sia il lavoro all’interno degli uffici. A questo si aggiunge il rinnovamento del parco auto con sei auto nuove ed un mezzo per la segnaletica stradale.
Un rinnovo che si è reso necessario se si tiene conto del fatto che i vecchi veicoli in dotazione presentavano condizioni al limite dell’utilizzo, superavano di gran lunga i 200.000 km e richiedevano continue manutenzioni.
Un’altra novità riguarda l’istituzione della figura dell’ausiliario volontario del traffico. L’ausiliario del traffico, fondamentale da tempo nella gestione di eventi e manifestazioni, diventa importante anche nella gestione ordinaria del piano sosta perché, non avendo alcun potere sanzionatorio, è una figura che aiuta a sensibilizzare il cittadino al rispetto delle regole e al corretto utilizzo di tutti i nuovi strumenti innovativi messi a disposizione dell’amministrazione comunale. È dimostrabile che nelle singole giornate in cui ci siamo avvalsi del servizio degli ausiliari del traffico la viabilità è stata più ordinata e le modalità di sosta sono state maggiormente rispettate.